Area via Betti Ambiveri - Cittadini in Comune Villongo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Area via Betti Ambiveri

Fiato sul collo

Via Betti Ambiveri

E-mail 56/2015 del 12 aprile 2015

Egr. sig. Prefetto,
egr. direttore ARPA di Bergamo,
ci rivolgiamo a voi in quanto autorità superiori di controllo perché non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal sindaco di Villongo cui avevamo sottoposto la questione, come evidenziato nell'allegato "Area via Betti Ambiveri"
Di seguito un breve riassunto dei fatti.
L'immobiliare Gabanelli a ottobre 2013 partecipò e vinse la gara d'appalto per l'alienazione di un terreno di proprietà comunale in via Betti Ambiveri. Tale area è gravata da vincolo cimiteriale e soggetta alla limitazione che il terreno non può essere reso impermeabile, deve quindi rimanere permeabile, permettendo ai liquidi di filtrare nel suolo sottostante, come specificato nei punti 2 e 3 dell'avviso di vendita immobiliare, protocollo 5061 del 19 settembre 2013, in allegato
.
Il 12 marzo 2014, all'interno della DIA 17/2014 il comune di Villongo autorizzava le richieste dell'immobiliare Gabanelli, consistenti in: recinzione dell'area, spostamento del cancello carraio - pedonale, piantumazione di alberi sui confini verso la pubblica via e realizzazione del restante fondo con della ghiaia rendendolo una superficie drenante permeabile.
L'art. 338 del RD n. 1265 del 27 luglio 1934, prevede l'impossibilità di realizzare nuove costruzioni o ampliamento delle stesse all'interno dell'area di rispetto cimiteriale.
Lo spostamento della recinzione e del cancello nella zona soggetta a vincolo di rispetto cimiteriale, non contravviene il suddetto articolo?
L'art. 54 del Piano delle Regole, "00 Norme di Attuazione 2", in allegato,
prevede che nelle aree sottoposte a vincolo di rispetto cimiteriale, possano essere realizzati dei parcheggi.
La realizzazione di un parcheggio privato, per automezzi pesanti all'interno di tale zona, non contrasta col fatto che tale parcheggio non sia strumentale all'utilizzo del cimitero?
Il fatto che il parcheggio di autotreni e autoarticolati (fotografie 1
, 2, 3 in allegato), sia su un terreno permeabile (i liquidi possono penetrarvi), garantisce la sicurezza che le falde acquifere non possano essere inquinate nel tempo?
Nell'attesa di una vostra cortese risposta.
 
“Non chi comincia ma quel che persevera”

Saluti

Associazione Cittadini in Comune - Movimento Civico Villongo
Via Vivaldi, 5  -  24060 Villongo (BG)
Registrata all’Agenzie delle Entrate BG2 il 12/03/2013 numero 1095 serie 3
C.F.: 95203870167
Presidente-Legale rappresentate Marco Consoli
www.cittadiniincomune.it
info@cittadiniincomune.it

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu UA-39507905-1