Menu principale:
Gestione irregolare di rifiuti
E-
Egr. sindaco Ori Belometti,
lei non ha risposto, come già successo con Palazzo Passi, neppure a una delle sei domande che, l'Associazione Cittadini in Comune e non il sig. Marco Consoli le ha posto.
Lei ha letto il comunicato stampa della Guardia Forestale?
".....è stato possibile scoprire che i titolari di una ditta di Villongo in un'area industriale nei pressi del Campo sportivo, avevano effettuato uno stoccaggio ed una miscelazione di rifiuti provenienti da demolizioni di opere edilizie e da rifacimenti dei manti stradali, inoltre nell'area adibita a magazzino, erano stati rinvenuti blocchi di cemento all'interno dei quali erano stati occultati altri rifiuti speciali come lattine, bottiglie di plastica e residui di legno, presumibilmente realizzati con colate di cemento in diverse fasi e con residui di varie lavorazioni. Dalle indagini eseguite è emerso che diversi blocchi di cemento erano stati interrati e occultati, in accordo con un'altra ditta, su un tratto spondale del Torrente Udriotto a Credaro......".
".... La Forestale di Sarnico ha sequestrato circa 600 m³ di rifiuti speciali, compresa una quantità di scorie di fonderia e 61 blocchi di cemento quantificati in oltre 120 m³ miscelati ad altri rifiuti. I titolari delle due ditte ed il direttore dei lavori sono stati denunciati all'A.G...."
Lei sa che le scorie di fonderia, dipende dalle lavorazioni effettuate, possono essere nocive?
Vada al sito dell'ARPA della regione Veneto al seguente link:
http://www.arpa.veneto.it/temi-
Citiamo le sue parole: "....questa amministrazione, come è solita fare, agirà nell'esclusivo interesse della cittadinanza e nel pieno rispetto delle normative vigenti."
Quando agirà, visto che usa il verbo al futuro? Avrebbe dovuto usare il verbo al passato, ed elencarci cosa è stato fatto. È stata emessa qualche ordinanza?
Non crede che i Cittadini abbiano il diritto di sapere chi siano questi galantuomini? Se stanno lavorando per il comune di Villongo? Se hanno lavorato e cosa hanno fatto?
Se non vuole fare il nome dell'innominato, dovrebbe almeno tranquillizzare i Cittadini sul fatto che, i rifiuti non siano nocivi. Oppure è chiederle troppo, nella sua veste di medico e responsabile della salute dei Cittadini?
“Non chi comincia ma quel che persevera”
Saluti Marco Consoli
Presidente dell’Associazione Cittadini in Comune -
E-
Egr. sindaco Ori Belometti,
al link,
Alla luce di quanto, nella sua qualità di sindaco e di responsabile della salute pubblica, siamo a chiederle:
1. i rifiuti cui fa riferimento l'articolo, sono rifiuti nocivi?
2. Chi sono i titolari di questa azienda?
3. I titolari e/o l'azienda fanno parte dell'elenco dei fornitori, del comune di Villongo?
4. Se sì, non crede sia necessario sospendere ogni tipo di rapporto, fino alla conclusione delle indagini?
5. I titolari e/o l'azienda hanno eseguito consulenze e/o lavori per il comune di Villongo?
6. Se sì, non crede sia necessario che il nostro ufficio tecnico verifichi tutto l'operato fatto?
In attesa di una sua cortese risposta.
.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Saluti Marco Consoli
Presidente dell’Associazione Cittadini in Comune -