Menu principale:
Sindaco, don, auspicio ...
E-
Att.ne Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Francesco Beschi
Vescovo di Bergamo
Eccellenza Reverendissima,
nel nostro incontro del 21 settembre 2014, Le avevamo accennato quanto accadeva intorno a palazzo Passi e dei presunti abusi edilizi commessi, che tanto presunti non sono, visto che, colpevolmente in ritardo, la parrocchia ne chiede la sanatoria.
Ora, nell'allegato che Le inviamo, potrà vedere che, un membro dell'attuale Consiglio Pastorale, nella fattispecie Maria Ori Belometti, sindaco di Villongo, rispondendo a delle domande, lascia intendere che la parrocchia di Villongo abbia appaltato lavori in nero, riguardo alla ristrutturazione dell'oratorio, anche se, tale modus operandi, risalirebbe a molti anni addietro.
Di là del fatto che, non sappiamo se questi reati siano prescritti o no e se, questi comportamenti siano stati reiterati o meno, in anni più recenti, sarà compito della Guardia di Finanza appurarlo, Lei, non ritiene che moralmente ed eticamente sia necessario fare luce su tali avvenimenti? Non ritiene sia necessario individuare le persone coinvolte e soprattutto le società/imprese beneficiarie dei fondi in nero? Non ritiene necessaria un'opera di catarsi intorno alla parrocchia di Villongo?
Sicuri che le nostre osservazioni non rimarranno inascoltate, vista la Sua saggezza e il vento moralizzatore che, forte, soffia da Roma, grazie a Papa Francesco, Le porgiamo i nostri saluti.
“Non chi comincia ma quel che persevera”
Saluti Marco Consoli
Presidente dell’Associazione Cittadini in Comune -